Ogni 21 di Giugno, dal 1985, in tutta Europa si celebra La Festa Della Musica: uno degli eventi culturali più importanti a livello Europeo, pensato per diffondere i valori della spontaneità, disponibilità e curiosità che solo la musica sa trasmettere. Quest’anno anche iLiveMusic è stata coinvolta da AIPFM, insieme al Ministero Dei Beni Culturali, e ha permesso a più di 100 musicisti emergenti di esibirsi negli spazi che Carrefour Italia  ha messo a disposizione per l’evento.

Con la conclusione di questa immensa Festa, un vero e proprio inno alla gioia, iLiveMusic ha deciso di raccogliere le testimonianze di alcuni dei vincitori del contest ” Suona LIVE per Festa Della Musica @ Carrefour Italia” avviato proprio sull’App di iLiveMusic.

Per la Festa Della Musica a Salerno hanno suonato gli Essence Of Mode.

Essence Of Mode

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con questa band, per conoscere meglio le sue influenze ed il suo futuro.

Partendo dal nome, gli Essence Of Mode richiamano senza dubbio i Depeche Mode, uno dei gruppi inglesi più influenti degli anni ’80 e “l’essenza” qui è data, come afferma il frontman e vocalist Keplero,  da “la magia di questa musica, che diventa il tributo che lasciamo a chi ci ascolta, sempre con umiltà”.

Stimolante e professionale, in continua evoluzione” così Keplero definisce la musica della sua band, che quando suona cover dei Depeche Mode cerca di “essere quanto più vicini agli originali, con riferimento alle versioni live”. Una cover band dunque, che però non rimane ancorata a questa nomina,  tanto che nelle performance live “il tocco personale è stimolante riuscire ad inserirlo”: già tutti cantautori infatti, gli Essence Of Mode hanno utilizzato il live del Carrefour di Salerno per Festa Della Musica come trampolino per presentare al pubblico degli inediti.

Ma come hanno vissuto gli Essence Of Mode il suonare davanti ad un pubblico eterogeneo, che non era stato richiamato, che è quasi “capitato”, come vuole la tradizione di Festa Della Musica? ” L’ esperienza è stata molto positiva, normalmente siamo abituati ad un pubblico che ha scelto di venire ad ascoltarci. Riuscire a regalare anche pochi istanti di simpatia, un sorriso, a chi è venuto a fare la spesa, anche lungo le corsie, è stato molto soddisfacente” ammette Keplero.

Ecco che allora, ancora una volta, l’obiettivo dell’evento musicale Europeo per eccellenza viene centrato: portare la musica nei luoghi della quotidianità, portare l’artista al pubblico e non viceversa riesce ad arricchire entrambe le parti, in modo complementare.

Senza dubbio l’esperienza, così inusuale, di suonare dei propri inediti tra le corsie di un supermercato verrà inserita tra uno dei ricordi dei live più belli degli Essence Of Mode. Ci siamo fatti raccontare da Keplero quale sia l’aspetto più piacevole di suonare dal vivo e senza retorica ha affermato che “sono tanti i bei ricordi, divertenti e teneri. Ma è quando riusciamo a far cantare con noi i bambini, che dimostrano come, perfortuna, anche la buona musica non ha mai fine.” 

Uno dei capisaldi di iLiveMusic è proprio dare spazio alla buona musica e nel mercato musicale Italiano gli Essence of Mode trovano l’App di iLiveMusic “utilissima per cercare ingaggi”: così utile che loro stessi, vincendo il contest di Festa Della Musica indetto sull’App, ne sono la dimostrazione. Come tutti gli altri artisti che hanno vinto il contest, dopo aver scaricato  gratuitamente l’App di iLiveMusic sul loro smartphone, gli Essence Of Mode hanno creato il loro profilo d’ artista e si sono candidati per il contest al Carrefour più vicino a loro. Una volta candidati hanno atteso che le loro tracce venissero vagliate e l’esito positivo è arrivato con una telefonata dal direttore artistico di Festa Della Musica.

iLiveMusic APP

E tu? Vuoi suonare dal vivo?  Scarica l’App di iLiveMusic, è GRATIS! Tantissimi contest ed ingaggi, in tutta Italia aspettano solo te!

Scarica iLiveMusic QUI