Ogni 21 di Giugno, dal 1985, in tutta Europa si celebra La Festa Della Musica: uno degli eventi culturali più importanti a livello Europeo, pensato per diffondere i valori della spontaneità, disponibilità e curiosità che solo la musica sa trasmettere.

Quest’anno anche iLiveMusic è stata coinvolta da AIPFM, insieme al Ministero Dei Beni Culturali, e ha permesso a più di 100 musicisti emergenti di esibirsi negli spazi che Carrefour Italia  ha messo a disposizione per l’evento.

Con la conclusione di questa immensa Festa, un vero e proprio inno alla gioia, iLiveMusic ha deciso di raccogliere le testimonianze di alcuni dei vincitori del contest ” Suona LIVE per Festa Della Musica @ Carrefour Italia” avviato proprio sull’App di iLiveMusic.

Per la Festa Della Musica a Firenze hanno suonato Dei Perfetti Sconosciuti.

IMG_3453

Cinque musicisti tutt’altro che alle prime armi, i Dei Perfetti Sconosciuti nascono nel 2013, ma hanno alle spalle più di 10 anni di esperienza.

Si caratterizzano per delle sonorità rock-pop, con qualche sprazzo di elettronica: Subsonica, Bluvertigo e Foo Fighters sono dei riferimenti sonori azzeccati.

Vincendo il contest di iLiveMusic per Festa della Musica, Dei Perfetti Sconosciuti si sono esibiti in quel di Firenze, in un piccolo ed accogliente Carrefour Italia.

L’idea di uno spazio così ristretto non era proprio rassicurante per Paolo, il frontman della band: ” Siamo soliti suonare in elettronico, ma per motivi logistici e di spazio non avremmo potuto farlo.

Inizialmente scoraggiati dal poter suonare più di un’ora, esibirci in acustico ci ha permesso invece maggior libertà di improvvisazione. Ben un’ora e quaranta minuti di performance live,  una maggior predisposizione del pubblico ed un approccio più soft”.

907045f2-21d9-44d5-9d29-f1838694c3da

E proprio parlando del pubblico, la curiosità ha fatto da padrone, data senza dubbio dalla scelta strategica di essere posizionati all’esterno del punto vendita: ” Le persone erano estremamente curiose. C’era chi ci ha filmato, chi ci ha fatto i complimenti, chi si è fermato a lungo ad ascoltarci e chi ci ha chiesto di abbassare il volume. Ma è stato divertente vedere chi lasciava delle monetine nella custodia della chitarra, pensando fossimo buskers”.

Questo gesto di generosità non necessaria è segno che non tutti fossero a conoscenza di cosa sia Festa della Musica.

copertina-facebook

Tuttavia la capacità Dei Perfetti Sconosciuti di guadagnarsi un pubblico involontario, di andarlo a cercare attraverso le note dei loro inediti, ha dato adito al valore sociale che questo evento annuale porta con sè: il valore che diamo alla musica come mezzo di comunicazione oggi quasi passa inosservato.

Paolo concorda con iLiveMusic: ” Festa della Musica è una giornata ricca di pubblico e gli dimostra come al di là del business, dei talent show, esiste ancora chi vuole fare musica con bontà e passione”.

Con questa consapevolezza, derivata dall’esperienza, Dei Perfetti Sconosciuti hanno tenuto a ringraziare iLiveMusic, l’App attraverso cui hanno avuto la possibilità di partecipare al contest per suonare il 21 Giugno: loro, come tutti gli altri artisti che hanno vinto il contest, dopo aver scaricato  gratuitamente l’App di iLiveMusic sul loro smartphone, hanno creato il loro profilo di artista e si sono candidati per il contest, al Carrefour più vicino a loro. Una volta candidati con un semplice click hanno atteso che le loro tracce venissero vagliate: l’esito positivo è arrivato con una telefonata dal direttore artistico di Festa Della Musica. “iLiveMusic è una App che mancava, perché genera occasioni necessarie per chi vuole fare musica.  Siamo molto felici di aver partecipato a questo contest e risuoneremmo volentieri il prossimo anno!”.

iLiveMusic APP

E tu? Vuoi suonare dal vivo?  Scarica l’App di iLiveMusic, è GRATIS! Tantissimi contest ed ingaggi, in tutta Italia aspettano solo te!

Scarica iLiveMusic QUI