Live – Concerto Ardecore @ Teatro Vittoria, Roma, 7 aprile 2015

Per la serie foto inutili che si scattano ai concerti con gli smartphone numero 17 potete non crederci ma loro sono gli Ardecore.  La loro musica “te ninna ma nun t’addorme”. Gli Ardecore in questo Live Concerto hanno saputo tenere ben sveglia la romanità nello storico Teatro Vittoria ubicato nel cuore pulsante di Testaccio.

La musica degli Ardecore potrebbe essere la colonna sonora del sogno di un metallaro che vorrebbe portare le vecchie serenate a via della Scala. Negli anni hanno avuto più cambiamenti di formazione dei Nomadi ma il progetto di Giampaolo Felici  stavolta ha trovato una configurazione di altissimma levatura con il ritorno del chitarrista Geoff Farina, oltre a Giulio Caneponi (batteria), Riccardo Del Monaco (pianoforte). Con quest’altro tassello musicale gli Ardecore hanno saputo sempre trovare il giusto equilibrio tra il recupero e la rivisitazione del vecchio repertorio della canzone popolare romanesca e la produzione di pezzi originali (dei precedenti lavori). I pezzi  di “VecchiaRoma” hanno arrangiamenti più delicati e minimalisti anche grazie al ritorno di Geoff Farina . (Chitarrista dello storico gruppo americano  indipendente dei Karate).

Live Concerto Ardecore sul palco del Teatro Vittoria, Roma del 7 Aprile 2015

Live Concerto Ardecore sul palco del Teatro Vittoria, Roma del 7 Aprile 2015

In questo Live Concerto, gli Ardecore hanno saputo intercettare quantomeno il mio gusto soprattutto quando il blues sporco e l’enfasi del cantato spesso tracotante, incerto e sguaiato hanno preso il sopravvento sui registri tradizionali. Purtroppo è stato un Concerto Live di presentazione corto ma come dice la maschera romana credibilmente portata da Giampiero Felici, meglio pensare: “Un altro pezzo l’avrei proprio voluto ascoltare” piuttosto che “Sto disco m’ha proprio rotto er cazzo”.

Artista

Ardecore

Location

Teatro Vittoria ( Piazza di Santa Maria Liberatrice, 10, 00153 Roma) Testaccio

Data del Live – Concerto

7 aprile 2015

Generi

  • folk
  • alternative rock
  • folk romanesco
  • songwriting

Brano più conosciuto

Album In Studio

  • 2005 – Ardecore (Il manifesto)
  • 2007 – Chimera (Il manifesto)
  • 2010 – San Cadoco (Sol/Goodfellas)
  • 2015 – Vecchia roma (Goodfellas)