Live – Concerto Calcutta + Giovanni Truppi @ Init, Roma, 14 Marzo 2015

Per la serie foto inutili che si scattano ai Live – Concerti con gli smartphone numero 11, potete non crederci ma lui è Calcutta. Una specie di Luca Carboni, dell’agro pontino che diventa il paroliere de Le luci della centrale elettrica e/0 di Dente .

Con il suo physique du rôle e l’immaginario da messaggi sabotati dei baci perugina al guntalax, riesce a creare un corto circuito paradossale. La voce artatamente sofferta e intensa racconta con demenziale franchezza il disagio e l’assurdo vivere quotidiano. Cialtroneria geniale. Ormai un genio non si nega a nessuno. Vincenzo Mollica lo aveva capito prima di tutti.

Calcutta in concerto @ Init, 14 Marzo 2015

Calcutta apre il concerto di Giovanni Truppi all’Init, il 14 Marzo del 2015

 

Per la serie foto inutili che si scattano ai concerti con gli smartphone numero 12 potete anche non crederci ma lui è Giovanni Truppi. Un cantautore napoletano che vive a Roma e sa che a Roma si sta meglio che a Napoli ma lui dice di stare meglio a Napoli allora si chiede se allora lui sta meglio dove si sta peggio. Nevrotico, arguto. I suoi testi da fuorisede fuoricorso sono sorprendentemente accompagnati da due chitarre veloci e strappate e arrangiate alla strokes senza troppa cazzimma. Viene accompagnato dal chitarrista Motta (cantautore anch’egli) nonchè  sosia di Richard Ashcroft  lui, vero genio della melodia .

Giovanni Truppi @ Init, 14 Marzo 2015

Giovanni Truppi presenta il suo terzo album all’Init, il 14 marzo 2015

Risulta impalpabile e fastidioso nelle ballate voce e piano con la solita storia d’amore andata a male.  Meglio quando con autoironia partenopea racconta il precariato lavorativo, esistenziale ed emotivo di quella che fu la generazione 1000 euro.  I meno considerati degli ultimi 150 anni.

P.S. Oggi Calcutta è diventato il fenomeno del pop italiano. Motta è salito alla ribalta della scena indierock con uno dei migliori dischi italiani del 2016. L’Init è stato chiuso ma si spera in una sua prossima riapertura.