Live – Concerto Pixies @ Alcatraz,  Milano  4 novembre 2013

Per la serie foto inutili che si scattano ai live con gli smartphone 04 potete non crederci ma loro sono i  Pixies “La Prima Regola Dei Pixies E’ Non Parlate Mai Del Fight ClubEppure David Fincher ce l’ha messa tutta per blasonare uno dei brani più belli e crepuscolari della Band di Boston.

Nonostante ciò, alla vigilia del Live  a Milano, in molti continuavano a dirmi: “chi? i Pixell?” (denotando un tecnologico rincoglionimento). Per poi ricordarsi dell’unico brano da loro conosciuto, unicamente suppongo dal fatto che il testo parli di menti oramai perse!

Comunque, armato di una giusta dose di testosterone Brad Pittiano, lunedì sera ero finalmente all’Alcatraz pronto a stilare un editto dove “la prima regola dei Pixies è non si parla del Fight Club…..e nemmeno di Kim Deal!”.  Non nascondo in effetti che il primo impatto all’entrata degli artisti è stato alquanto straniante.Black Francis ha assunto le sembianze di uno Zio Fester senza la lampadina in bocca. E si è quasi portati a pensare che Kim non sia uscita dal gruppo ma risieda nel buio stomaco di Black.

Di lì a poco ho dovuto rimangiarmi tutto.”Caribou” ha dato il via a 1 ora e 45 minuti di pura e coinvolgente scuola garage-rock.Black Francis, Joey Santiago, David Lovering e Kim Shattuck (che sostituisce senza rimpianti l’altra Kim), hanno suonato senza sosta: asettici (nemmeno un ciao, un grazie o un “Beccateve questa”) eppure caldi, tecnici, grintosi.In brani come “Debaser”, “Cactus”, “Monkey Gone To Heaven” c’è ancora tutta la carica di quasi vent’anni fa. La stridula voce di Francis trascina ancora in un nostalgico pogo sfrenato. Questi magnifici 50enni hanno una voglia matta di suonare e ci hanno dimostrato nella lirica di brani come “BagBoy” e “Indie Cindy” che hanno ancora molto da dire.

Chiude “Where Is My Mind?” (un po’ tirata via per la verità). I fan non aspettavano altro e come nella scena finale di un film, i palazzi crollano all’esplosione di cori. Una grandissima notte di puro Rock di classe per tutti: fans, neofiti, picchiatori di club, tecnologici rincoglioniti e semplici nostalgici. Caro Black, magna pure quanto voi se questo ti aiuta a stare gran forma!

Artista

Pixies

Location Concerto

Alcatraz – Milano

Data Concerto

04/11/2013

Genere

  • Alternative-rock,
  • Noise-Pop,
  • Garage-Rock

Brano Più Conosciuto

Album in Studio

  • 1988 – Surfer Rosa
  • 1989 – Doolittle
  • 1990 – Bossanova
  • 1991 – Trompe le Monde
  • 2014 – Indie Cindy
  • 2016 – Head Carrier

Scritta da Cristiano Brogani