Live Concerto Slint @ Primavera Sound 2014, Barcellona, 30 Maggio 2014

Per la serie foto inutili che si scattano ai Live Concerto con gli smartphone numero 19, potete non crederci ma loro sono gli Slint.

Gli Slint sono dei monumenti della storia della musica indipendente americana e non solo. Per questo Live Concerto dell’ormai gigantesco Primavera Sound, gli Slint si sono ritrovati dopo le precedenti réunion del 2005 e del 2007 . In questo Live Concerto svoltosi su uno dei palchi più  riservati del festival, gli Slint hanno suonato e affondato i gesti con una foga controllata.  La voce hardcore di Brian McMahan sembrava avere la camicia di forza, non era mai disordinata, era a latere, quasi nello sgabuzzino del palco conservava una potenza mai sguaiata come se la noia arrivasse prima del finale e si traducesse in abbandono. I loro riff abrasivi, le prime cavalcate lisergiche sono state il brodo primordiale dal quale nacque il post-rock.

Live Concerto degli Slint sul palco del Primavera Sound 2014

Live Concerto degli Slint sul palco del Primavera Sound 2014

Per questo Live Concerto hanno riproposto  il mondo sonoro del capolavoro “Spiederland” del 1991. Pietra miliare del post rock, primo organismo musicale che aveva in sè tante possibili evoluzioni di questo modo di comporre e suonare.  Anche se il concetto di evoluzione è molto limitato perché sottoposto alla ferrea disciplina del genere stesso . Gli Slint, in questo Live Concerto, hanno saputo raccontare con disarmante carica depressiva l’inadeguatezza di quella generazione che si cibava di grunge prima e subito poi di post rock. Con la loro proposta artistica hanno restituito l’incapacità di reclamare il diritto alla felicità. Impresa meritoria perché la parola felice suona quasi sempre triste.

 Artista

Slint

Location

Parc del Fòrum – Primavera Sound 2014

Data Concerto

30 Maggio 2014

Generi

  • post rock
  • math rock
  • post hardcore
  • alternative 90’s

Brano più conosciuto

 

Album In Studio

  • 1989 – Tweez (Touch and Go Records)
  • 1991 – Spiderland (Touch and Go Records)
  • 1994 – Glenn/Rhoda (Touch and Go Records) EP