Live Concerto The XX + Cat Power @ O2 Brixton Academy, Londra, 13 Marzo 2017

Per la serie foto inutili che si scattano ai Live Concerto con gli smartphone numero 14 sono stato al concerto dei The XX con l’opening act di Cat Power alla O2 Brixton Academy.

Quando dopo l’annuncio dell’uscita del Terzo album “I see you” i The XX hanno lanciato il loro tour con 4 date alla O2 Brixton Academy non ho saputo resistere e ho preso al volo due biglietti. La loro precedente esperienza live ( Giugno 2012, Porto, Primavera Sound) non era stata positiva. Stavolta però mi son sentito trascinare dal richiamo di una band nata nel Council dove ora vivo.

Con in tasca il biglietto per l’ultima data londinese mi avvicino alla Academy, sofferente di un potenzialmente noioso pre-show. È invece con stupore che l’insegna della O2 Brixton Academy annuncia che il concerto sarà aperto da Cat Power. Si preannuncia una serata stupenda.

Il tempo di un paio di lager e Cat Power sale sul palco annunciata da Oliver Sim e salutata da Romy Croft durante lo show. Circa 30 minuti in cui la voce calda, soffice e sempre intonata di cat power si lascia accompagnare per metà da chitarra e per la rimanente metà dal piano.La scelta artistica è in linea con la voce: abbigliamento discreto. Fondo nero e una sola luce trasversale che illumina il corpo dal basso verso l’alto. Non c’è movimento. La vibrazione è solo interiore a ogni parola. Un One Girl Show senza le esagerazioni da performer. Discreto e intimista, rovinato dal troppo brusio di una platea giovane e trepidante per i mix di Jamie.

Cat Power @ O2 Brixton Academy, 13 marzo 2017

Opening act di Cat Power al concerto dei The XX alla O2 Brixton Academy del 13 marzo 2017

I The XX invece suonano per quasi 90 minuti . Alternano sapientamente i nuovi pezzi e i più imponenti ritmi dell’omonimo album di esordio e di Coexist, con in Angel, VCR, Island, On Hold e Shelter fra i più apprezzati. Contrariamente alle attese il suono era chiarissimo. Perse le distorsioni dei troppi bassi che avevo percepito in Portogallo. Le sonorità rispetto all’inizio sono più colorate. I ritmi strizzano l’occhio al pop e c’è maggiore attenzione alle vocalità.

The XX sul palco della O2 Brixton Academy il 13 marzo 2017

The XX alla O2 Brixton Academy il 13 marzo 2017

Il Bis e’ anticipato (invece che dall’uscita di scena della band) da un piccolo DJ Set di Jamie XX. Trovata interessante per chi voleva lasciar ballare corpo e mente. Mood on: sopra le aspettative.