Live Concerto I Cani @ Rock in Roma, 18 Giugno 2016

Per la serie foto inutili che si scattano ai Live Concerto con gli smartphone numero 22  potete non crederci ma loro sono I Cani. I loro Live Concerto funzionano come acceleratori di pensieri post-hipster.

Ad esempio, proprio mentre mi trovavo nel bagno chimico, ho notato come ci fosse un’equalizzazione perfetta dei bassi con quell’effetto ovattato “musica della stanza affianco” che tanto va nei dj set a Ibiza. Sono andato perché ero curioso di vedere l’effetto che fa vedere un Live Concerto di un gruppo nato come progetto solista di Niccolò Contessa, dapprima al computer in una cameretta post adolescenziale per poi evolversi in una forma di cantautorato suonato con una vera e propria formazione di musicisti.

Live Concerto I Cani sul palco del Rock In Roma 2016, il 18 giugno 2016

Live Concerto I Cani sul palco del Rock In Roma 2016

Nel Live Concerto de I Cani ho potuto notare come l’evoluzione della parte musicale si sia esplicata con un suono poco muscolare dovuto alla dittatura dei synth a discapito del basso e della batteria. Niccolò Contessa è un abile story teller, passato dal raccontare l’ingenua vacuità del “romanordismo” al maneggiare con buona consapevolezza letteraria il senso di inadeguatezza della vita di un trentenne romano, con molta testa e intuito ma preoccupato per eventuali derive nazionalpopolari.

L’incapacità di creare empatia e confidenza lo rendono un cantante confidenziale al contrario. La componente “a cazzo di cane ma con stile” diventa un tratto distintivo fondamentale per costruire l’estetica del fenomeno stesso. (Vedere foto dei visual: Mare, Test di Rorschach , linee grafiche che ricordano Unknow Pleasure dei Joy Division, peccato non ci sia stata una foto di Magalli). Godibili soprattutto se  si fa serata goliardica con gli amici. Mood on: pop generazionale perlopiù rifertito ai millenials.

Artista

I Cani

Location

Rock in Roma 2016 – Ippodromo delle Capannelle

Data Concerto

18 Giugno 2016

Generi

  • indie pop
  • synth pop
  • songwriting

Brano Più Conosciuto

Album In Studio

  • 2011 – Il sorprendente album d’esordio de I Cani
  • 2013 – Glamour
  • 2016 – Aurora