Gli eventi musicali animano l’Italia da nord a sud

La musica live d’estate s’accende e trasforma l’Italia in un grande palcoscenico musicale, all’ombra della storia e della cultura del nostro paese. Questo mix insolito di ingredienti  dà  vita ad una grande varietà di manifestazioni, contest e festival musicali che animano, da nord a sud, il territorio nostrano.

Il pubblico dei live estivi cresce di anno in anno. Sono numerosissimi i giovani di ogni età che, complice il clima estivo, le vacanze e il grande desiderio di libertà che cresce smisuratamente sotto il sole, viaggiano in giro per l’Italia e partecipano con entusiasmo a questi eventi. Dal rock all’indie, passando per il jazz ed il pop: i concerti estivi soddisfano le inclinazioni musicali ed i gusti di tutti.

musica-live- estate

L’estate è la stagione ideale per la musica live

La musica dei festival estivi non è solo quella dei grandi eventi, che mobilitano risorse,  organizzazioni ingenti ed artisti di fama internazionale. Fioriscono sul territorio le piccole manifestazioni, espressione dell’entusiasmo delle comunità locali e delle idee di giovani intraprendenti: tanti piccoli borghi diventano palchi inaspettati e la musica suona, all’ombra di un monumento, di un sito archeologico o di un castello medievale.

musica-estate-live

Il pubblico dei concerti estivi cresce di anno in anno

Quali sono i motivi del successo dei live estivi? Le location suggestive, immerse nella storia, l’originalità dell’organizzazione, la presenza di altri eventi di richiamo, oltre a quelli musicali. La musica diventa in molti casi centro di un mèlange di sicuro richiamo, che unisce le migliori espressioni del made in Italy: tradizione culinaria, arte, cinema, teatro e danza.

Ecco alcuni festival italiani che hanno scelto l’estate per andare in scena:

  • Sponz Fest, il festival delle arti, della musica e della cultura itinerante ha la sua casa nell’Alta Irpinia, terra ricca d’arte, divertimento e bellezze, considerata la nuova frontiera del turismo giovanile. Un festival atipico, i cui protagonisti sono animali immaginari, storie di briganti e gente fuoriposto: un viaggio nell’immaginazione, nella natura incontaminata e nella tradizione gastronomica, la cui direzione artistica è affidata all’estro creativo e al genio di Vinicio Capossela;
  • Siren Fest Vasto, la manifestazione estiva di scena a Vasto, splendida città marittima in provincia di Chieti. Il Siren Fest Vasto propone ogni anno un programma musicale invidiabile, con i grandi protagonisti della scena internazionale, ma non è solo un insieme di bei concerti: l’intera città diventa protagonista assoluta. Di cosa? Di eventi dedicati all’arte, al cinema e alla cucina locale: le spiagge illuminate dal chiaro di luna sono scenario esclusivo di dj set e di proiezioni cinematografiche.
  • Ypsigrock Festival, evento di richiamo internazionale dedicato all’alternative rock e  punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. La location è Castelbuono, borgo medievale di straordinaria bellezza, e il grande palco della manifestazione è collocato ai piedi del castello normanno che governa la cittadina. La bellezza di questi luoghi e del Parco delle Madonie, che ospita lo Ypsicamping, il campeggio per tutti i partecipanti, rendono questo festival unico.

Chi non ricorda la bellezza di una serata estiva, accarezzata dalla brezza marina, trascorsa in compagnia di una voce o di una canzone che improvvisamente riempiono lo spazio e il tempo,  dopo essere state a lungo nel chiuso di un ascolto radiofonico? Sì, l’estate è il momento ideale per la musica: rigorosamente live.